Al via #Wcap 2014!

Dalle 14.45 partecipate alla discussione usando gli hashtag #wcap #makeinitaly e seguite la diretta streaming.

A 5 anni dall’inizio dei lavori di Working Capital parte l’edizione 2014 con “Make in Italy!”, il programma rivolto alle startup più innovative in ambito internet, digital life, mobile evolution e green. L’evento sarà l’occasione per parlare di talento, passione per l’imprenditorialità e innovazione. L’appuntamento è oggi, a Roma, in via Santa Maria in Via 6, alle ore 14.45.

A dare il benvenuto sarà il team #Wcap: Salvo Mizzi (Telecom Italia – WCAP), Gianluca Dettori (WCAP Milano), Antonio Puglisi (WCAP Bologna), Gianmarco Carnovale (WCAP Roma) e Antonio Perdichizzi (WCAP Catania). Saranno presentate le novità del 2014 e verrà aperta la Call for Ideas per l’assegnazione di 40 nuovi Grant d’impresa, da 25.000 Euro ciascuno, collegati ad altrettanti percorsi di accelerazione.

Ospite d’onore sarà Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati.

Arianna Ciccone (IJF) e Claudio Bedino (Starteed) racconteranno le potenzialità del crowdfunding, partendo dall’esperienza di successo dell’International Journalism Festival, che in circa un mese è riuscita a raccogliere 115.000 Euro. Con Umberto Di Maggio (Libera Sicilia) si discuterà dei temi della legalità e dell’innovazione al meridione. A seguire i saluti istituzionali di Angelo Marcello Cardani (AGCOM).

Con Anna Masera (Camera dei Deputati), Paolo Barberis (Nana Bianca), Francesco Luccisano (MIUR), Stefano Quintarelli (Camera dei Deputati), Sofia Maroudia (ActionAid Italia) e Alessio Biancalana (C4i) si discuterà del valore creato, per il sistema paese, dagli Open Data e della necessità di creare nuove startup fondamentali alla digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione, migliorandone l’efficienza.

Con Riccardo Luna si farà poi il punto su evoluzioni e cambiamenti dello scenario dell’innovazione in Italia; a tal fine si discuterà dell’importanza dello Stato innovatore come cambio di paradigma per la crescita e lo sviluppo del Paese. A questo panel parteciperanno Stefano Firpo (MISE), Alessandro Fusacchia (MIUR), Paolo Coppola (Camera dei Deputati), Antonio Palmieri (Camera dei Deputati) e Irene Tinagli (Camera dei Deputati).

Non c’è innovazione senza capitale di rischio; se ne discuterà con i principali investor della startup scene italiana: Mauro Del Rio (Buongiorno), Andrea Di Camillo (P101), Alessandro Sordi (Nana Bianca), Luigi Capello (LVenture) e Domenico Arcuri (Invitalia).

Seguiranno le pitching session di Marco De Rossi (Oilproject), Matteo Faggin (Gipstech), Antonino Famulari (PanPan), Lorenzo Di Ciaccio (Pedius) e Mario Vigentini (MarioWay). A concludere, il panel delle Women Founders con Tonia Maffeo (Spreaker), Enrica Arena (Orange Fiber), Anna Maria Siccardi (Retedeldono), Valeria Di Rosa (Tweetbook) e Simona Panaro (OrtoMercato).

Il “fil rouge” dei vari interventi sarà il “Make in Italy!”, con i valori della concretezza, passione e condivisione, raccontati anche dal conduttore, regista e scrittore PIF.

La giornata sarà moderata da Gianluca Dettori, Riccardo Luna e Salvo Mizzi.

Vi aspettiamo!